Il Copa Cogeca Innovation Award for Women Farmers celebra le donne che promuovono la sostenibilità, la resilienza e l’innovazione nell’agricoltura europea. Alessandra Pighin, della floricoltura Odorico, ha vinto il premio speciale per il progetto…
Continua >Anno: 2025
Terzo Congresso Nazionale del Fiore. Coldiretti porta a Pompei e Castellammare il florovivaismo italiano
Pompei, patrimonio mondiale Unesco per il suo sito archeologico unico al mondo e Castellammare di Stabia, conosciuta fin dall’epoca romana grazie all’acqua minerale e solforosa delle terme dell’antica Stabiae, ospiteranno il 3° Congresso Nazionale…
Continua >Popillia japonica: necessario percorso condiviso per dare risposte al settore florovivaistico
Popillia japonica è un coleottero originario del Giappone che infesta ormai più di tre comuni lombardi su cinque (62%), con l’areale di presenza che si espande di circa 10 chilometri all’anno. E’ quanto emerge…
Continua >Residui verdi da costo a risorsa. Da Coldiretti e Assofloro gli strumenti per le aziende
Florovivaismo asset strategico per il territorio, essenziale valorizzare i sottoprodotti di risulta come risorsa di un percorso circolare virtuoso ed ecologico. VARESE — Sala piena al Centro Congressi Ville Ponti per il convegno di…
Continua >I residui verdi sono sempre un rifiuto di cui disfarsi? Conferenza a Varese il 3 Ottobre
E’ sempre necessario disfarsi dei materiali di risulta che derivano da attività di cura/manutenzione del verde urbano, da attività produttive florovivaistiche o da attività di manutenzione delle aree agricole o fluviali? Come gestire questo…
Continua >Popillia japonica. Necessità e proposte del settore florovivaistico. Conferenza a Canneto sull’Oglio (MN). Venerdì 26 Settembre
Popillia japonica. Qual è la diffusione dell’insetto a livello nazionale ed europeo? Cosa ha scoperto la ricerca negli ultimi anni? Quali sono i rischi e i problemi per il settore vivaistico nella diffusione dell’organismo…
Continua >Arbor Meeting 2025: a Vallombrosa il confronto nazionale sul futuro degli alberi in città e sul ruolo centrale dell’arboricoltore
Vallombrosa (FI), 12–14 settembre 2025 – La gestione degli alberi nelle città richiede sempre più competenza, visione e responsabilità. Per questo torna Arbor Meeting, il più importante evento nazionale dedicato all’arboricoltura professionale, che si…
Continua >“Alberi: forme e funzioni”. A Parma conferenza su nuove ricerche nel campo dell’arboricoltura
Dalle capacità sensomotorie degli alberi al funzionamento del sistema vascolare fino all’architettura del sistema radicale, la “metà nascosta” degli alberi. Al Campus dell’Università degli Studi di Parma, con il patrocinio di Assofloro, una giornata…
Continua >Repliche dei GreenWebinar Coldiretti – Assofloro
Ti sei perso uno dei GreenWebinar o vuoi rivederne uno che ti ha particolarmente interessato?Viste le numerose richieste, nei mesi di Agosto e Settembre proporremo le repliche, registrate, dei GreenWebinar organizzati da Coldiretti e…
Continua >Erbicidi di origine vegetale: dalla ricerca e innovazione di Novamont e Versalis soluzioni per il diserbo sostenibile in ambito urbano e vivaistico
Martedì 29 Luglio, dalle 17.30 alle 19.00 si svolgerà un GreenWebinar “extra calendario”, sull’utilizzo dell’acido pelargonico come soluzione naturale per il diserbo in ambito vivaistico e urbano. L’acido pelargonico è un acido grasso naturale,…
Continua >