Assofloro è partner di CLEVER Cities, un progetto europeo che ha lo scopo di promuovere e sperimentare “soluzioni naturalistiche innovative (Nature Based Solutions)” in ambiente urbano. Al centro del progetto Clever Cities è radicata la volontà di giungere ad una rigenerazione urbana che sia allo stesso tempo sostenibile e socialmente inclusiva.
Finanziato nel contesto di Horizon2020, il programma dell’Unione Europea rivolto a ricerca e innovazione, Clever Cities si contraddistingue per i suoi elementi fortemente innovativi. A definire la rigenerazione degli spazi urbani è infatti il ruolo degli elementi naturalistici, che diventano lo strumento della rigenerazione stessa. Si parla in questo caso di “nature-based solutions”, ossia soluzioni progettuali mutuate e supportate dalla natura, che conducono a benefici sul piano ambientale, sociale, culturale ed economico. Le nature-based solutions possono così dare un contributo al raggiungimento della sostenibilità e dell’efficienza energetica ed economica.
E’ nell’ambito di questo progetto, che in Italia vede coinvolti Fondazione Politecnico di Milano, WWF Italia, Ambiente Italia, AMAT, RFI e Fondazione Eliante, che viene organizzata a Milano, con la collaborazione di Assofloro, una formazione specialistica su Tetti e Pareti verdi.
Le coperture verdi, verticali e orizzontali, integrate nelle strutture edilizie e negli spazi urbani, rappresentano una soluzione già largamente utilizzata in altre città del mondo, ma in via di diffusione anche a Milano. I vantaggi di queste soluzioni sono molteplici: migliorano le prestazioni energetiche ed acustiche di un edificio, assorbono, in caso di forti piogge, le acque piovane e le rilasciano più lentamente al sistema fognario, catturano gli inquinanti atmosferici, contribuiscono alla biodiversità, migliorano il microclima nei periodi di massimo calore estivo, offrono opportunità di relazioni sociali e iniziative economiche e valorizzano gli immobili e i quartieri coinvolti.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a professionisti e soggetti interessati, gli strumenti utili a impostare progetti e a seguirne la realizzazione e la manutenzione nel tempo, contribuendo a rafforzare la capacità di collaborazione intradisciplinare, anche tra professionisti di diversa formazione. Il corso fornisce aggiornamenti sul contesto (norme e incentivi) con attenzione anche alle opportunità di sostegno che si stanno aprendo a Milano. Vengono approfonditi aspetti progettuali e costruttivi e gli aspetti agronomici e manutentivi. La dimensione tecnica viene supportata da esempi concreti delle realizzazioni, presenti a Milano e altrove, in continuità con gli itinerari di visite guidate organizzate in altre date dagli organizzatori.
Scarica il programma completo con le modalità di iscrizione.