Oggi si sono svolti due eventi di presentazione della Fondazione AlberItalia, che nasce dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) e il coinvolgimento di numerosi altri soggetti istituzionali e associativi, con lo scopo di concretizzare l’appello a piantare 60 milioni di alberi in Italia. Piantare 60 milioni di alberi non è un’impresa facile. Farlo bene e avere la possibilità di curare le piante fino a che non abbiano superato lo stress da trapianto e la competizione con le erbe richiede tempo, organizzazione, perseveranza e comunità di intenti.
La mission della Fondazione è proprio quella di asseverare scientificamente le attività di forestazione di tutti i soggetti che intraprendono questo tipo di iniziative, affinché sia piantato “L’ALBERO GIUSTO AL POSTO GIUSTO” e i 60 milioni di alberi siano un numero destinato a rimanere tale e ad essere davvero efficace per la lotta alla crisi climatica.
All’evento di presentazione riservato ai soci sostenitori è intervenuta Nada Forbici, presidente di ASSOFLORO, per sottolineare e sostenere il proposito della Fondazione di valorizzare l’importanza delle corrette cure post-impianto, perchè gli alberi possano crescere e fornire realmente i benefici ecosistemici alle città. Fondamentale, ha sottolineato Nada Forbici, il coinvolgimento della filiera produttiva, per la coltivazione di piante di qualità e delle specie meglio adatte a contrastare il cambiamento climatico.
Sul nuovo sito della Fondazione è stato pubblicato un interessantissimo Vademecum che è un ottimo strumento di comunicazione: https://www.alberitalia.it/