Il moltiplicarsi di eventi estremi lungo la Penisola a causa dei cambiamenti climatici hanno provocato nel corso del 2023 oltre 6 miliardi di danni all’agricoltura nazionale tra coltivazioni e infrastrutture con grandinate, trombe d’aria, bombe d’acqua, ondate di calore e tempeste di vento. E’ quanto afferma Coldiretti commentando le rilevazioni dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente che hanno evidenziato il verificarsi di ben 378 eventi estremi nel 2023, in aumento del 22% rispetto al 2022. I cambiamenti climatici sono una realtà che stiamo toccando anche in queste settimane, con l’Italia divisa in due tra i nubifragi al Nord e la siccità al Centro-Sud.
Anche il settore florovivaistico risente delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Le alte temperature e la diminuzione delle precipitazioni annuali potrebbero compromettere la salute delle piante presenti nelle aree urbane, rendendo difficoltose anche le attività di forestazione. Se da una parte dobbiamo adattarci, dall’altra non dobbiamo dimenticare l’urgenza di mitigarne le cause prima che diventino ingestibili.
Venerdì 31 Maggio, in un nuovo GreenWebinar organizzato da Assofloro e Coldiretti parleremo di Cambiamenti climatici, di fenomeni meteo estremi e di impatto sul nostro settore con Luca Lombroso, Meteorologo e divulgatore ambientale, che ci aiuterà anche a distinguere l’informazione di qualità dall’allarmismo, fake news e “meteobufale”.
All’inizio di lavori interverrà Claudia Canedoli, ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca e responsabile del progetto “Una casa chiamata albero“ che, attraverso la realizzazione di un modello-albero in tutto e per tutto simile a uno vero, comprese le nicchie e i rifugi in cui trovano posto insetti, mammiferi e uccelli, ha lo scopo di avviare una campagna di sensibilizzazione sull’importanza degli alberi nella difesa della biodiversità.
Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. E’ tecnico meteorologo all’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. Partecipa a progetti di tutela foreste e ambiente in Costa Rica, e gestisce la strumentazione meteo presso la Stazione di ricerca biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica (www.biometeo.org). Personaggio e meteorologo televisivo, dopo i successi a Che Tempo Che Fa (Rai Tre) dal 2003 al 2007, ha condotto la produzione Lombroso Variabile su Class TV/Class Meteo e ha tenuto una rubrica fissa a Il Mondo Insieme, condotto da Licia Colò su TV 2000.
E’ autore di vari libri, i più recenti: nel 2022 ha pubblicato “Attenti al Meteo, Tornado alluvioni grandine e saette” Edizioni Artestampa, Premio Ginevra al Switzerland Literary Prize e nel 2023 “IL TESORO SOMMERSO – Storie tra fango e speranza nell’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna”, scritto con Andrea Raggini per Edizioni Artestampa.
Modalità di iscrizione ai GreenWebinar
La partecipazione ai GreenWebinar è gratuita e destinata a funzionari pubblici, professionisti, formatori, ricercatori, aziende florovivaistiche, docenti e studenti.
Registrazione obbligatoria, attraverso il form presente per ogni GreenWebinar.
I GreenWebinar si svolgeranno sulla piattaforma professionale GotoWebinar. Una volta effettuata la registrazione, la piattaforma GotoWebinar invierà in automatico una mail con il link per il collegamento.
Link di iscrizione: https://www.assofloromagazine.it/greenwebinar-coldiretti-assofloro/
Attestati e Crediti Formativi professionali
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e l’accreditamento per i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Verranno inoltre riconosciuti i Crediti Formativi per le certificazioni europee European Tree Worker e European Tree Technician.