L’Amministrazione comunale di Milano intende selezionare 10 soggetti interessati alla realizzazione di coperture verdi nei propri edifici attraverso un percorso di co-progettazione, co-implementazione e monitoraggio delle soluzioni verdi secondo gli obiettivi del progetto CLEVER Cities. I 10 soggetti potranno avvalersi di un supporto progettuale grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto CLEVER Cities.
Il valore del supporto consiste in contributo a fondo perduto fino a un massimo di 7.000 euro. Nel caso in cui le domande pervenute e selezionate siano inferiori a 10, il finanziamento per il supporto progettuale potrà essere superiore a 7.000 euro, fino comunque alla copertura dei costi di progettazione, fino alla copertura massima di 70.000 euro.
Il supporto progettuale è valido anche ai fini della partecipazione al Bando BE2 2019 del Comune di Milano che prevede cofinanziamento per la realizzazione di tetti e o pareti verdi (tipologia “C”) in edifici pubblici o privati.
Termine di consegna domanda di partecipazione il 21/01/2020
Ulteriori informazioni e la documentazione dell’avviso sono disponibili al seguente link:
Assofloro è partner di CLEVER Cities, un progetto europeo che ha lo scopo di promuovere e sperimentare “soluzioni naturalistiche innovative (Nature Based Solutions)” in ambiente urbano. Al centro del progetto Clever Cities è radicata la volontà di giungere ad una rigenerazione urbana che sia allo stesso tempo sostenibile e socialmente inclusiva.
Finanziato nel contesto di Horizon2020, il programma dell’Unione Europea rivolto a ricerca e innovazione, Clever Cities si contraddistingue per i suoi elementi fortemente innovativi. A definire la rigenerazione degli spazi urbani è infatti il ruolo degli elementi naturalistici, che diventano lo strumento della rigenerazione stessa. Si parla in questo caso di “nature-based solutions”, ossia soluzioni progettuali mutuate e supportate dalla natura, che conducono a benefici sul piano ambientale, sociale, culturale ed economico. Le nature-based solutions possono così dare un contributo al raggiungimento della sostenibilità e dell’efficienza energetica ed economica.