Fondazione Radicepura e Verdeautos SRLS Azienda Agricola Etica hanno presentato presso il Parco botanico Radicepura il progetto “Florovivaismo Etico”, iniziativa in collaborazione con l’azienda Piante Faro, associata ad Assofloro, e centri diurni per l’autismo Aci Sant’Antonio/Enna a sostegno di soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

Il progetto prevede la formazione florovivaistica di soggetti affetti d’autismo da parte dello staff del parco botanico Radicepura, garantendo, non solo una crescita sia personale che professionale dei soggetti partecipanti, ma anche l’inserimento lavorativo.
«Per noi è un momento importante – sostiene Mario Faro, vicepresidente Fondazione Radicepura. Quattro anni fa abbiamo istituito la Fondazione Radicepura, per dare un supporto concreto da un punto di vista sia culturale che d’impegno sociale per il nostro territorio e non solo. Per noi imprenditori è d’obbligo impegnarci per le fasce più deboli e per la cultura, soprattutto quella imprenditoriale di cui questa iniziativa fa parte e che prevede la produzione, da parte dei ragazzi, di una pianta di senecio denominata Goccia blu. Tipica della tradizione siciliana è allo stesso tempo una succulenta che ha una grande resilienza, è difficile abbatterla. Il ricavato della vendita aiuterà a sostenere la ricerca e mi auguro tanti altri progetti come questo»
L’approfondimento su Il Floricultore: