Pratiche commerciali sleali, Popillia japonica, gestione sfalci e ramaglie: se ne parla a Mariano Comense, con l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore
Giovedì 2 Febbraio a Mariano Comense si terrà una conferenza per fare il punto su tre temi di particolare attualità per l’ambito florovivaistico e per le imprese che operano in Lombardia.
Nella sala civica di piazza Roma, il focus sarà sulle “pratiche commerciali sleali”, “Popillia japonica” e “gestione sfalci e ramaglie”.
Il programma dei lavori
I lavori inizieranno alle 9.30, con i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Alberti, dell’assessore alle attività produttive Andrea Ballabio e dei vertici di Coldiretti: il presidente di Como Lecco Fortunato Trezzi e il vicepresidente Roberto Magni, il direttore della federazione di Varese-Como-Lecco Rodolfo Mazzucotelli, e di Milano-Lodi-Monza e Brianza Umberto Bertolasi.
La conferenza sarà condotta da Nada Forbici, presidente Assofloro e coordinatore della Consulta Florovivaismo Coldiretti, che con Lorenzo Bazzana (Area Economica Coldiretti) affronterà la nuova disciplina contro le pratiche commerciali sleali nel comparto florovivaistico della filiera agricola e i contratti di cessione dei prodotti florovivaistici alla luce del D.lgs. n.198/2021.
Cinzia Coduti (avvocato Area Ambiente Coldiretti) e Andrea Pellegatta (presidente Società Italiana di Arboricoltura e vice presidente Assofloro) parleranno gestione dei materiali di risulta derivanti dalle attività di cura del verde, pubblico e delle possibilità di gestirli come sottoprodotti.
L’ultimo argomento relativo a Popillia japonica (attività per la gestione del rischio fitosanitario e prospettive dalla ricerca) sarà affrontato da Vincenzo Zagari (Regione Lombardia DG Agricoltura, Controlli e Certificazioni Servizio Fitosanitario) e Nicola Mori, ricercatore Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Biotecnologie.
Ampio spazio verrà lasciato al dibattito con le aziende presenti, con conclusioni dei lavori da parte di Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese.
Modalità di partecipazione
L’incontro è promosso da Coldiretti Lombardia e Assofloro con il patrocino di Regione Lombardia, Ersaf e del comune di Mariano Comense.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutte le aziende florovivaistiche.
Per questioni organizzative è necessario registrarsi al numero 377.2178258.
Alcune foto dell’evento che si è svolto sempre a Mariano Comense, nel Novembre 2019, che ha coinvolto centinaia di aziende del settore.