Martedi 29 Gennaio, a Trescore Balneario (BG), si svolgerà un incontro tecnico-divulgativo sulla diffusione di Anoplophora grabripennis in alcuni comuni della provincia di Bergamo.
Anoplophora glabripennis, tarlo asiatico del fusto delle latifoglie, è una delle specie invasive dannose ai vegetali recentemente introdotte in alcuni stati dell’Unione Europea ed in alcuni territori dell’America del Nord. Conosciuto sin dal 1992 in estremo oriente (Cina e Corea) il tarlo asiatico del fusto ha avuto la possibilità di diffusione a lunga distanza, verosimilmente attraverso il commercio internazionale di prodotti provvisti di imballaggi costruiti con legno infestato.
Nell’ottica di coinvolgere ed informare tutti i soggetti interessati dalla problematica fitosanitaria, Assofloro Lombardia e l’Associazione Florovivaisti Bergamaschi, in collaborazione con ERSAF Regione Lombardia, organizzano un incontro rivolto alle aziende florovivaistiche, ai tecnici del settore, agli operatori del verde, ai liberi professionisti operanti in provincia di Bergamo.
Lo scopo dell’incontro con i funzionari del Servizio Fitosanitario Regionale sarà quello di fornire le informazioni relative alla diffusione dell’insetto nei comuni bergamaschi e sui programmi di lotta e contenimento in corso.
Ingresso libero senza registrazione.
Per informazioni: florolomb@tiscali.it – info@assoflorolombardia.com