AZIONI CONCRETE
STATI GENERALI DEL VERDE PUBBLICO A MILANO
21 NOVEMBRE 2017 – ORE 16-19
Per dare un segno concreto ai temi ed ai valori degli Stati Generali del Verde Pubblico, le emissioni collegate all’evento di Milano verranno compensate attraverso una importante attività di forestazione urbana, che si svolgerà all’interno di Parco Nord Milano, partner dell’evento, nella primavera 2018.
#stativerde17 #verdeurbano #azioniconcrete
—————————–
Evento ad Emissioni Zero
Neutralizzazione delle emissioni residue di gas ad effetto serra collegate al Convegno, con raggiungimento della sua carbon neutrality.
L’impronta climatica dell’evento (carbon footprint) verrà calcolata secondo un approccio inventariale nell’ambito del percorso emissioni CO2 zero di Rete Clima, facendo riferimento alle voci di consumo e mobilità collegate all’evento stesso: le emissioni verranno poi interamente neutralizzate nella primavera 2018 attraverso un progetto di forestazione urbana all’interno di Parco Nord Milano. Il Parco, che comprende diversi comuni della cintura metropolitana di Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Milano, Novate Milanese, Sesto San Giovanni) ha iniziato le attività di rimboschimento nel 1983 ed ora è conosciuto, con i suoi 800 ettari di estensione, come uno dei più grandi parchi periurbani a livello europeo, in grado di trasformare il territorio degradato della periferia in un polmone verde di grandi dimensioni.
Il parco ha incorporato al suo interno, tramite successive acquisizioni, aree industrializzate dismesse, discariche e zone da bonificare riqualificandole con operazioni di rimboschimento.