La trasmissione Mi Manda Rai Tre, nella puntata di Martedi 10 Ottobre 2017, ha affrontato il tema della capacità delle piante da interno, presenti nelle nostre case, uffici, scuole, ecc…, di captare le sostanze inquinanti dannose per la salute. Presente in studio, tra gli altri, la Dott.ressa Rita Baraldi, primo ricercatore dell’Istituto di Biometereologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna.
Un ennesimo contributo su come il sistema del verde può contribuire alla mitigazione ambientale e al benessere dell’uomo. Le piante per formare i carboidrati che costituiscono la biomassa (tronco, foglie, radici e rami) rimuovono la CO2 dall’atmosfera liberando ossigeno e contribuendo al sequestro di carbonio e alla diminuzione dell’effetto serra.
Ecco perché il bonus casa 2018 allo studio del Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio riguarda anche il verde privato.
Dice il Ministro Delrio: “…Ai progetti del governo si aggiungono le proposte della commissione Ambiente della Camera, guidata da Ermete Realacci. Eccole: ALLARGARE AL VERDE URBANO le incentivazioni previste dal credito d’imposta; estendere l’ecobonus all’eliminazione dell’amianto largamente presente in abitazioni e capannoni industriali; utilizzare il credito d’imposta anche per favorire le certificazioni statiche degli edifici, premessa per dare corpo al fascicolo di fabbricato; allargare la varie forme di incentivazioni anche all’edilizia pubblica e alle imprese; semplificare e rendere più efficaci le misure anche attraverso la cedibilità del credito. …”.