Venerdi 28 Giugno nel GreenWebinar organizzato da Assofloro e Coldiretti si parlerà di potatura dell’Olivo e di gestione dell’oliveto a vaso policonico, una forma di allevamento che permette di avere una pianta equilibrata dal punto di vista vegetativo e produttivo.
Il relatore sarà il Prof. Giorgio Pannelli, uno dei principali esperti di olivicoltura in Italia, impegnato da oltre 35 anni anche nella ricerca universitaria in campo olivicolo e fondatore della Scuola Potatura Olivo. Da inizio 1978 a fine 2011 il Prof. Giorgio Pannelli ha svolto ininterrottamente sperimentazione all’interno dell’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto (ora CREA-OFA), sviluppando tematiche inerenti la propagazione dell’olivo, le nuove piantagioni, la meccanizzazione della raccolta, la selezione varietale, il miglioramento genetico, la potatura, la qualità e la tipicità dell’olio.
Oggi il Prof. Pannelli svolge attività formativa su coltivazione e potatura dell’olivo in diverse località nazionali. Ha fondato la Scuola di potatura dell’olivo e la certificazione di “Potatore certificato”, con lo scopo di fornire formazione e aggiornamento tecnico scientifico a chi si occupa di gestione e potatura degli olivi.
Modalità di iscrizione ai GreenWebinar
La partecipazione ai GreenWebinar è gratuita e destinata a funzionari pubblici, professionisti, formatori, ricercatori, aziende florovivaistiche, docenti e studenti.
Registrazione obbligatoria, attraverso il form presente per ogni GreenWebinar.
I GreenWebinar si svolgeranno sulla piattaforma professionale GotoWebinar. Una volta effettuata la registrazione, la piattaforma GotoWebinar invierà in automatico una mail con il link per il collegamento.
Link di iscrizione: https://www.assofloromagazine.it/greenwebinar-coldiretti-assofloro/
Attestati e Crediti Formativi professionali
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e l’accreditamento per i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Verranno inoltre riconosciuti i Crediti Formativi per le certificazioni europee European Tree Worker e European Tree Technician.