Dal dicembre 2020, un gruppo di esperti e stakeholder del mondo del verde urbano, rappresentanti 26 organizzazioni, tra cui Coldiretti, Assofloro e Fedeforeste, hanno disegnato insieme la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano di PEFC. Il documento finale è stato presentato il 21 novembre 2023, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
Lo Standard per la Gestione sostenibile del Verde Urbano è uno strumento pensato per i gestori di aree verdi pubbliche e private che vogliono monitorare e migliorare le proprie attività di gestione sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale.
Lo sviluppo di questo documento è stato possibile grazie all’approvazione, a livello internazionale, di indicatori di gestione sostenibile del “Trees outside forests” che comprendono specifici requisiti adattati dal mondo della gestione forestale al mondo del “fuori foresta”.
In Italia lo standard è stato definito da uno specifico gruppo di lavoro di esperti che, insieme al PEFC Italia, hanno definito cosa significa gestire in modo sostenibile la componente arborea del verde in ambito urbano. Hanno partecipato al Gruppo di Lavoro per la definizioni dello standard:
- Autorità nazionali (Ministero Politiche Agricole e Forestali, Comitato Verde Pubblico Ministero Ambiente);
- Autorità locali (Regioni FVG, Emilia Romagna, Sardegna, Provincia Autonoma di Trento, Comune Torino, Comune Genova);
- Organizzazioni di categoria (Assofloro, BioAgricert, Coldiretti, Federforeste, SIA, DREAM, CSI, CSQA, CONAF, AUSF);
- Associazioni ambientaliste (Legambiente, LIPU);
- Ricerca scientifica (CNR, CREA, Università Firenze, Università Perugia, SISEF).
Lo standard nazionale per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano si basa sull’integrazione di documenti tecnici e normativi, come la legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), le “Linee guida per la gestione del verde urbano” del Comitato per lo Sviluppo del Verde pubblico, la norma UNI/PdR 8:2014 e i Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di gestione del verde pubblico.
Ad oggi, lo standard è stato applicato in due aree pilota: Parco Nord di Milano e Comune di Torino.
Nell’ultimo appuntamento dei GreenWebinar di Assofloro e Coldiretti, in programma Venerdi 12 luglio dalle 17.30 alle 19.00, interverranno Antonio Brunori ed Eleonora Mariano della Segreteria del PEFC Italia per parlare dello standard e della certificazione sul verde urbano, dei primi risultati ottenuti nelle aree pilota e di come, la corretta gestione degli alberi in città può contribuire a contrastare la crisi climatica.
Modalità di iscrizione ai GreenWebinar
La partecipazione ai GreenWebinar è gratuita e destinata a funzionari pubblici, professionisti, formatori, ricercatori, aziende florovivaistiche, docenti e studenti.
Registrazione obbligatoria, attraverso il form presente per ogni GreenWebinar.
I GreenWebinar si svolgeranno sulla piattaforma professionale GotoWebinar. Una volta effettuata la registrazione, la piattaforma GotoWebinar invierà in automatico una mail con il link per il collegamento.
Link di iscrizione: https://www.assofloromagazine.it/greenwebinar-coldiretti-assofloro/
Attestati e Crediti Formativi professionali
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e l’accreditamento per i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Verranno inoltre riconosciuti i Crediti Formativi per le certificazioni europee European Tree Worker e European Tree Technician.