Il costante aumento di polveri sottili nelle nostre città sta diventando un problema serio per la salubrità dell’aria con peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini. L’esposizione a lungo termine all’inquinamento rappresenta infatti uno dei fattori di maggior rischio per contrarre tumori e malattie polmonari. Per contro la vegetazione urbana può abbattere fino al 3% di CO2 emesso dal traffico delle automobili. Gli alberi possono ridurre la temperatura dell’ambiente da uno a tre gradi centigradi, determinando un risparmio energetico per il raffreddamento e riscaldamento degli edifici fino al 30-40%. E ancora, la vegetazione urbana rimuove dall’atmosfera fino a 161 kg l’anno di PM10. La difficile lotta contro le polveri sottili e i gas inquinanti può dunque essere combattuta efficacemente tramite il miglioramento del verde cittadino pubblico e privato.
Assofloro Lombardia ha attivato con l’Università degli Studi di Milano una tesi sul “verde condominiale” che ha lo scopo di mettere in evidenza come questa tipologia di verde, per presenza e diffusione all’interno delle città sia importante in termini ambientali e, più in generale, per i servizi ecosistemici forniti.
Il sondaggio proposto al link seguente, RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AD ABITANTI DI CASA IN CONDOMINIO (proprietari o affittuari) è fondamentale per acquisire informazioni utili allo studio.
I dati rilevati verranno utilizzati esclusivamente con finalità di studio e di ricerca, in maniera del tutto anonima e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
[…] Sondaggio sul verde condominiale […]