ECOBONUS E LE PRESTAZIONI AMBIENTALI DEL VERDE URBANO
Il verde urbano è un ecosistema inserito in un contesto innaturale, la città, e all’interno di questo contesto assolve funzioni non solo di estetica ma è soprattutto fornitore di servizi ecosistemici che sono diventati vitali per le città e i suoi abitanti.
Per questo il verde urbano, pubblico e privato, deve essere promosso ed incentivato anche attraverso la detrazione fiscale, come la filiera del verde – compatta – sta chiedendo a gran voce.
I servizi ecosistemici del verde urbano.
-SERVIZI AMBIENTALI
Regolazione del microclima urbano – isole di calore; Mitigazione inquinamento atmosferico e acustico; Regimazione delle acque e rigenerazione risorse idriche; Stoccaggio e assorbimento carbonio; Mantenimento impermeabilità/fertilità suolo/ habitat e biodiversità.
-SERVIZI SOCIALI E CULTURALI
Benessere psico fisico, svago e ricreazione; Occupazione; Educazione ambientale; Integrazione sociale; Bellezza e paesaggio urbano; Valore religioso, storico, culturale, scientifico.
-BENEFICI ECONOMICI
Costi evitati per il disinquinamento e le spese sanitarie; Incremento del valore immobiliare, riqualificazione estetica; Produzione di cibo e materie prime; Bellezza e attrattività dei paesaggi urbani, settore turismo e indotti; Settore florovivaistico, forestale e indotti.
————–
Vicenza, (askanews) – E’ in arrivo “una revisione totale” dell’ecobonus. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, al suo arrivo all’assemblea dell’Anci a Vicenza.
“Ci sarà una rivisitazione dell’ecobonus per renderlo più compatibile con gli obiettivi ambientali – ha chiarito Galletti – Ci sarà una revisione totale, credo che vada riconcentrato verso la sua attitudine che è il suo obiettivo principale, ossia ottenere con degli sconti fiscali un miglioramento delle prestazioni ambientali”.
“Questo non vuol dire che sarà ridimensionato, anzi l’ecobonus sarà esteso anche ad altri tipi di intervento perchè riteniamo che quel tipo di agevolazione abbia funzionato molto bene”, ha concluso il ministro dell’Ambiente.