Venerdì 17 Maggio, dalle 17.30 alle 19.00, GreenWebinar di Assofloro e Coldiretti sui rischi legati dell’introduzione e diffusione di specie aliene invasive e sulle corrette pratiche, in ambito florovivaistico, per limitare-contenere il rischio.
Secondo il rapporto dell’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Service) più di 37.000 specie aliene sono state introdotte dalle attività umane in tutte le regioni e i biomi della Terra. 952 sono le nuove specie aliene esaminate per valutarne le possibilità di ingresso nel nostro Paese e i potenziali danni per il patrimonio naturale, per la salute dei cittadini e per la nostra economia. 87 di queste sono definite “critiche” perché a massimo impatto: piante e animali in grado di invadere tutti gli ecosistemi terrestri (74 specie), marini (9) e le acque interne (4). Un rischio enorme poiché queste nuove minacce andrebbero ad aggiungersi alle oltre 3.000 specie aliene già presenti.
Nel corso del sesto GreenWebinar di Assofloro e Coldiretti, organizzato in collaborazione con ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, verranno illustrati i rischi dell’introduzione e diffusione di specie aliene invasive nel nostro Paese e approfondite le più corrette pratiche, in ambito florovivaistico, sia nella produzione che nelle attività di giardinaggio, per limitare-contenere il rischio.
Interverranno Lucilla Carnevali, ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Lorenzo Bazzana, Agronomo – Area Economica Coldiretti. I lavori verranno introdotti da Nada Forbici, Presidente Assofloro e Coordinatore Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti mentre il moderatore sarà Andrea Pellegatta, Vice Presidente Assofloro.
Modalità di iscrizione ai GreenWebinar
La partecipazione ai GreenWebinar è gratuita e destinata a funzionari pubblici, professionisti, formatori, ricercatori, aziende florovivaistiche, docenti e studenti.
Registrazione obbligatoria, attraverso il form presente per ogni GreenWebinar.
I GreenWebinar si svolgeranno sulla piattaforma professionale GotoWebinar. Una volta effettuata la registrazione, la piattaforma GotoWebinar invierà in automatico una mail con il link per il collegamento.
Attestati e Crediti Formativi professionali
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e l’accreditamento per i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Verranno inoltre riconosciuti i Crediti Formativi per le certificazioni europee European Tree Worker e European Tree Technician.