Lo scorso 19 settembre al Museo di Storia Naturale di Milano è stata inaugurata, con una conferenza stampa, la mostra “Viaggio intorno a un albero” frutto della collaborazione tra il Museo e l’Università degli Studi Milano-Bicocca.
La mostra è un percorso alla scoperta della biodiversità presente dalle radici alla chioma di ogni singolo albero, per contemplare la meraviglia dei segreti intatti della natura, ancora in parte sconosciuti.
Promossa da Comune di Milano Cultura e Museo di Storia Naturale, la mostra nasce nell’ambito del progetto di ricerca dell’Università di Milano – Bicocca ‘Habitat Trees: Home for Biodiversity’ di cui abbiamo avuto modo di parlare in occasione di una conferenza organizzata da Assofloro e Coldiretti a Myplant&Garden 2024: Conoscere e tutelare gli alberi-habitat per la conservazione della biodiversità in ambiente urbano: sfide e opportunità.
Su tronchi, rami e chioma degli alberi, soprattutto quelli maturi e senescenti, vivono migliaia di creature: nei numerosi piccoli ambienti diversificati che gli ecologi chiamano dendromicrohabitat, si vengono a determinare le condizioni per la formazione di un’incredibile biodiversità, così preziosa da avere un impatto significativo sulla salute umana e sull’ecosistema urbano. Su una sola quercia adulta possono vivere anche 250 specie diverse di insetti.
Questi alberi, nonostante siano elementi insostituibili per la biodiversità, tanto da essere definiti “alberi-habitat”, sono gravemente minacciati dalle attività umane. Gli alberi-habitat, infatti, non si trovano solo negli ambienti naturali, ma anche nelle nostre città, dove però spesso vengono abbattuti sulla base di valutazioni superficiali oppure privati delle parti secche e marcescenti senza tenere conto – anche dove possibile, dell’importanza ecologica della necromassa. Questo causa la perdita di un’enorme ricchezza di dendromicrohabitat nelle nostre città e, di conseguenza, di biodiversità.
La ricostruzione dell’albero-habitat, una casa verticale di quattro metri e mezzo, è la protagonista dell’esposizione, mentre le collezioni del Museo e un ricco percorso costituito da foto, testi, video, riproduzioni dei suoni della natura e molto altro mostrano la ricchezza della flora e della fauna che popolano gli alberi.
Curata dai ricercatori dell’Università di Milano – Bicocca e di Biotreeversity insieme ai Conservatori del Museo di Storia Naturale, che hanno collaborato per unire moderne ricerche e preziose collezioni, l’esposizione ospita anche i risultati delle ricerche sulla biodiversità associata ai grandi alberi dei Giardini Indro Montanelli, proprio dove ha sede il Museo di Storia Naturale.
La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie a un finanziamento di Maisons du Monde Foundation, e con il contributo di BiUnicrowd e Cariplo, e di altri numerosi sostenitori.
La mostra sarà visitabile dal 20 settembre al 17 novembre 2024: https://museodistorianaturalemilano.it/web/museo-di-storia-naturale/-/settembre-24-viaggio-intorno-a-un-albero